giovedì 19 febbraio 2015



 
 
Parigi, la scalinata a Montmartre 
 
(24 x 16 cm)
 


L’ispirazione per questo piccolo dipinto non è nata scendendo la scalinata di Montmartre; è venuta invece dal desiderio di essere lì con accanto una persona che tante volte è ritornata nei miei pensieri. So per certo che questa sensazione ha dato un significato a quello che ho dipinto. Se non avessi desiderato, così intensamente, che lei fosse seduta accanto a me e mi parlasse, in quest’angolo così bello di Parigi, non sarei riuscito a dipingere nulla di buono, ma soltanto una veduta, forse tecnicamente ben riuscita, ma priva di sentimento. Questo dipinto nasce in realtà, come Sogno del mattino e tutti i suoi studi, come tutti i dipinti dei fiori, dal ricordo di una ragazza che aveva ed ha certamente ancora dentro sé qualcosa di speciale, qualcosa d’importante da scoprire. Ho provato tante volte a dipingere il mio ricordo del suo sorriso, ma è davvero troppo bello per me e non riesco ancora a disegnare qualcosa che sia anche solo somigliante. Ho fatto molti tentativi unendo i colori più belli della tavolozza, il rosso con il rosa, l’azzurro e il violetto. Nel mio piccolo, solo più tardi, mi sono reso conto che è stato grazie a tutti questi tentativi, così insicuri tecnicamente ma tanto ricchi di dolcezza, che sono riuscito a capire come si può distribuire i colori nel disegno, creando un’armonia. Così ora ogni volta che ripenso a lei, sento che quello che provo non è andato davvero perduto, perché in ogni disegno che farò ci sarà un riflesso di ciò che il suo ricordo significa per me. E poi, per quanto possa sembrare strano, per quanto possa sembrare irrazionale, io sento che lei ha visto o vedrà i miei lavori, anche se siamo tanto lontani. Io so per certo dentro di me che li ha veduti e che in ognuno ha saputo trovare un significato. E davvero sarei contento di dirle, per quanto sia davvero difficile anche per me da comprendere e da spiegare, che lei è sempre, senza potere neppure immaginarlo, partecipe della realizzazione dei miei dipinti. Io mi rendo conto, ogni volta mentre lavoro, che ogni dipinto nasce perché immagino di potere, tramite esso, trasmettere a lei un’emozione, suscitare in lei un pensiero. I suoi pensieri sono davvero preziosi, sono davvero importanti per me. Io credo tanto in questo, sento che è questo desiderio così sincero a dare un’anima ai miei dipinti.


 
 






  Studio per dipingere 
la scalinata a Montmartre 
 
26 x 22 cm







Il sole che scende su Parigi mi ricorda te

16 x 18 cm

 
 
Blu profondo come un mistero,
rosso acceso come lo stupore,
rosa e azzurro come il cielo poco prima dell’alba,
forse potrei mischiare questi colori
per dipingere qualcosa che sia dolce
come il tuo sorriso




 I fiori dell'ibisco  

(29 x 12 cm)


Nessun commento:

Posta un commento