giovedì 19 febbraio 2015




Un piccolo animale suscita stupore per la sua bellezza ed incanta sempre chi lo osserva per la dolcezza delle sue forme. Ho provato a descrivere queste sensazioni disegnando una piccola serie di animali; questi non sono tutti quelli che avrei voluto dipingere ma soltanto quelli che sono riuscito a ritrarre; mi piacerebbe finire questa serie con il disegno di un’aquila e spero prima o poi di riuscirci; per ora ho una serie di studi e di disegni sparsi a cui ancora non sono riuscito a dare una forma compiuta.



Per rendere gli animali protagonisti sulla carta ho eliminato ogni riferimento spaziale e li ho avvicinati a chi li osserva con un taglio fortemente ravvicinato; ho usato la matita e il pastello nero lievemente, creando le figure a poco a poco con piccoli tratti perché volevo provare a sottolineare la delicatezza delle loro forme. Gli animali formano, tutti insieme, un piccolo racconto figurativo che ho immaginato per una spettatrice speciale, la mia piccola nipotina Emma!












Disegno di uno scoiattolo 

29 x 21 cm









Disegno di Neve mentre dorme

per la mia nipotina Emma,
la sorpresa che hai trovato quando ti sei svegliata! 

21 x 29 cm







 Neve sugli scalini










Disegno di Nuvola 

29 x 21 cm


Nessun commento:

Posta un commento