giovedì 19 febbraio 2015





Ragazza che hai rinunciato ad amare,
significhi così tanto per me

21 x 17 cm
“Come siamo lontani!” sospirò.
“Da cosa?”
“Da noi stessi”

Gabriel García Márquez,
“Dell’amore e di altri demoni”






La volontaria cancellazione dei ricordi (la dimenticanza) è un meccanismo di difesa, messo in atto dal paziente che desidera “liberarsi” di eventi e circostanze le cui conseguenze comportano un dolore sensibile illimitato nel tempo. 

Nella maggior parte dei casi, la cancellazione dei ricordi  avviene a livello conscio, ma il soggetto non appare mai del tutto consapevole del processo in atto. Egli dichiara di provare sensazioni che lo rendono vuoto, inquietudine e apatia. La dimenticanza coincide con un graduale annullamento dell’io. 

Nell’uno per cento dei casi tuttavia, il paziente non si rassegna a tale processo, ma lo affronta, si “ribella”; il desiderio di non perdere per sempre le proprie emozioni causa la nascita dell’opera d’arte, la creazione di un artefatto. La creazione è il frutto di tale lotta interiore.”
Erik Liebermann, “La difesa dell’io - saggio di psicologia”







La volontaria cancellazione dei ricordi
(La dimenticanza)

fotografia



Ho avuto un sogno per così tanto tempo ed è sempre stato
come se fosse la prima volta che sognassi,
respiravo il tuo respiro e pensavo non sarebbe stato così
lasciarti cullare il mio cuore in cambio di un sorriso,
non pensavo di poterti dire che sei una stella ma non sai di brillare,
i tuoi occhi sono profondi come il mare.
Ho avuto un sogno per così tanto tempo
mentre le ore passavano ma nulla poteva svegliarmi,
perché il tempo mi apparteneva e io potevo fermarlo
quando pensavo a te




 Luci dell'alba sul mare  

19 x 28 cm







Luci dell'alba sul mare
(seconda versione)
19 x 28 cm


 Come perle

 i tuoi occhi illuminano il mare,

 le sue onde sono i tuoi sorrisi

 le sue gocce

 la tua immensità


Luna  

29 x 21 cm








La riva del mare al tramonto, fotografia



 " ... but I'm sick of spending these lonely nights
 training myself not to care ..."

" ... ma sono così stanco di passare queste notti da solo
provando a convincere me stesso che non importa ..." 

Interpol, 
dalla canzone "NYC"
https://www.youtube.com/watch?v=L6LEF9p5E0U



Nessun commento:

Posta un commento