giovedì 19 febbraio 2015









Fiori nell'erba appena sbocciati
 
29 x 24 cm
 
 
 La tua dolcezza è uno dei colori dell'arcobaleno,
le tue mani si posano come farfalle fra le nuvole,
sei un sole che brilla nascosto nel fondo del mare,
una piccola luna che illumina una strada perduta,
una strada che porta nel cielo.
Io ti guardo sempre senza aprire i miei occhi,
ti guardo sempre senza aprire i miei occhi,
quando mi siedo sulla riva e aspetto che le onde mi portino parole da scrivere
belle come rose in fiore, profonde come il tuo ricordo
luminose come la tua anima





Un vaso di fiori
nella mia casa

 19 x 15 cm



 
 
 
 
 
  
La Chiesa del Sacro Cuore 
a Montmartre
 

 … ogni volta che ritorno a Parigi mi meraviglio come un bambino di quello che vedo. Provo una sensazione di stupore così forte, che solo in un secondo momento riesco a razionalizzare e trasformare in comprensione. Ci sono tutti gli artisti più sinceri, Pissarro, Monet, gli impressionisti e Van Gogh, dipinti ricchi di una purezza così piena di incanto. C’è così tanta ricerca e così tanto lavoro dietro ogni tela, ma ognuna sembra dipinta in modo naturale. Lo sforzo non compare, si vede solo una grande passione, un metodo del tutto personale che non ubbidisce a nessuna regola accademica. Così osservo ancora una volta i quadri di Renoir e Degas e mi chiedo come sarebbe stato bello vedere in che modo mischiavano i colori, perché in ogni tratto di pennello ci sono mille sfumature. C’è il rosa che si unisce con l’azzurro, il giallo con il rosso, e sembra lucente come un raggio di sole. Oggi ho guardato, guardato e guardato e poi sono ritornato a Montmartre e ho disegnato un piccolo schizzo della Chiesa del Sacro Cuore. Se lo riguardo, lo so, non è proprio nulla in confronto a tante cose così belle, però c’è del buono in fondo, c’è riflesso il raccoglimento emotivo che vivo mentre disegno e in queste pennellate delicate si vede riflesso un po’di quello che sono. Così dopo aver finito questo disegno sono tornato giù all’esposizione e c’erano alcune persone che guardavano i miei dipinti, mi è sembrato addirittura un po’ troppo, rispetto a quanto potrei meritare, lo so, ma ho pensato che se davvero qualcuno vuole fermarsi per un istante e capire cosa provo, cosa tento di esprimere, allora mi sento ripagato di tutti i miei sforzi, e vorrei provare e provare, restituire impressioni e sentimenti che vorrei tenere non soltanto dentro di me, ma trasmettere a qualcuno … a queste persone che ora guardano i miei disegni, vorrei dire che la cosa più bella, secondo me, sarebbe riuscire a dipingere gli occhi di una ragazza a cui vuoi bene ...


“I quadri più belli sono quelli che si sognano”

Vincent Van Gogh, Lettera a Émile Bernard






Cascata di colori (La purezza)

(Acquerello, 24 x 18 cm)


   

Nessun commento:

Posta un commento